dicembre 2014

Un giorno alle terme: Rapolano

Le sue acque termali erano già note e attive in epoca romana, come testimoniano importanti reperti archeologici. Ancora oggi le acque sgorgano in varie città situate intorno al paese, dando origine a stabilimenti termali per la cura di varie patologie. Negli ultimi anni Rapolano ha riscoperto l'importanza delle sue acque, dando luogo ad una Spa con le sorgenti sulfuree che sgorgano dai grandi blocchi di travertino che abbondano nella zona. Le acque termali sono particolarmente indicate per il trattamento di artrite, reumatismi, malattie della pelle e disturbi respiratori.

 

Due stabilimenti in attività: le Terme Antica Querciolaia - dove Garibaldi si prese cura delle sue ferite in Aspromonte - e le Terme di San Giovanni, un paradiso di pace, che offre la possibilità di combinare la cura, vacanza e relax. Le acque minerali fluiscono dalla sorgente ad una temperatura di 39 ° C.

 

Gli elementi naturali che essi contengono sono costituiti principalmente dai zolfo, fornendo loro un odore caratteristico, e da bicarbonato di calcio. In combinazione con le alte temperature dell'acqua termale, questi due componenti forniscono proprietà curative che sono particolarmente efficaci nel trattamento di problemi della pelle. Oltre alla sensazione di relax e comfort che il bagno in queste sorgenti offre, c’è anche un effetto cosmetico sulla pelle. Gli stabilimenti, oltre ad offrire terapie naturali, offrono anche tanti trattamenti come massaggi a base di prodotti termali, ma anche ispirati alle terapie orientali.

 

Cosa c'è di meglio che trascorrere una giornata in una piscina termale calda, godendo il tempo mentre fuori è freddo?

Condividi:

Leggi gli altri articoli

La Siena che non ti aspetti: la rete sotterranea dei “ Bottini”
febbraio 2014
Leggi