Il Carnevale a Siena
Anche Siena ha il suo carnevale, naturalmente. E come potete immaginare anche questo è legato alla vita delle contrade. Più che un carnevale si tratta di 17 carnevali, uno per ogni contrada e ognuno con tradizioni e attività diverse, proprio come accade durante le settimane del Palio.

Il Carnevale in Contrada
Ogni Contrada ha una sua tradizione, un’altra grande possibilità di immergersi nello spirito di questa città molto speciale. Il pomeriggio è dedicato ai bambini con giostre e giochi e la sera agli adulti con balli in maschera e spettacoli. Eventi gastronomici sono il vero divertimento: si parte con i dolci tipici e gli spettacoli di magia della contrada dell’Aquila o la tradizionale 'cenciata' nella contrada della Chocciola.
E poi pentolacce, spettacoli di maghi, concorsi scherzi e musica dal vivo. Il Carnevale in Contrada ha gli stessi riti, o per lo meno molto simili, a quelli che abbiamo raccontato durante il Palio.
Per i contradaioli è l’ennesima occasione per incontrarsi e fare festa e, così come per il Palio, questi eventi non sono aperti ai turisti. Il Martedì grasso invece la Piazza del Campo si apre a tutti, come in un grande territorio neutrale che, con la sua forma a conchiglia, accoglie con favore le persone e si trasforma in un grande teatro open-air.

Il Carnevale nei borghi senesi
Anche i dintorni di Siena sono ricchi di eventi: Asciano, Buonconvento, San Gimignano ospitano un proprio carnevale con carri allegorici, fatto dai borgatari. Visitare Siena in questo periodo è davvero un’ottima scelta per vederla con un’altra prospettiva e coglierne un altro aspetto, se non altro per godere del tradizionale umorismo toscano che durante il Carnevale diventa ancora più acuto.
Febbraio è anche il mese degli innamorati con il giorno di San Valentino. Due eventi speciali per godere Siena da un altro punto di vista.

























