Siena: esplorare i mercati locali
Colorati, pieni di sorprese e, a volte ricchi di buoni affari, i mercati sono il posto migliore per vedere come si svolge la vita della città e offre inoltre un panorama privilegiato sulla varia umanità che ci vive.

I mercati a Siena
La città è sempre piena di turisti, per questo i numerosi negozi che si trovano in centro possono sembrarvi un po’ troppo orientati al turista. In realtà in questi ultimi anni, sono nate molte botteghe artigiane che hanno ridato al centro la sua vita più tradizionale. I mercati invece sono diversi: la gente del posto viene a trovare le cose che non possono trovare nei negozi o semplicemente per fare qualche buon affare.
Anche voi potete partecipare a questa esperienza e magari, se siete fortunati, potrete trovare quell’oggetto speciale da portare a casa, che vi ricorderà un posto, un viaggio, un’emozione.
Il più importante mercato settimanale della città, si tiene ogni Mercoledì mattina a La Lizza, dalle 8.30 alle 13.30, il mercato all'aperto riempie le strade intorno alla fortezza di bancarelle. Si possono trovare abiti, scarpe, borse, articoli per la casa, fiori, frutta e verdura, il tutto a prezzi ottimi.
Il mercato delle pulci di Siena
Siena ha anche un mercato delle pulci con pezzi d'antiquariato molto importanti, si svolge nella Piazza del Mercato la terza Domenica di ogni mese. Ci sono anche due mercati straordinari: uno è quello di Santa Lucia, il 13 dicembre, che si svolge in Pian dei Mantellini e poi quello di San Giuseppe, il 19 marzo, su un lato di Piazza del Campo.
La chiesa dedicata a questo santo è alla fine della strada (Vicolo della Fonte). I mercati sono anche un buon posto per provare il cibo locale di strada.
Forse non il Panino con il lampredotto, tipico a Firenze, ma troverete sempre un produttore di Brigidini, dolci aromatizzati con anice prodotti da un macchinario molto curioso e tipici della zona di Pistoia, li potrete vedere in grandi sacchi e hanno la forma di chips.

























