gennaio 2015

Pienza, la città ideale

Pienza, nella splendida regione della Val d'Orcia a sud di Siena, è ampiamente conosciuta come la città "ideale" del Rinascimento, la creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, divenuto Papa Pio II. Piccolomini aveva i mezzi economici e l'influenza di trasformare il suo villaggio natale, Corsignano, in quella che pensava sarebbe stata una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell'età classica e del grande Rinascimento italiano.

 

Il progetto fu ideato dall'architetto Bernardo Rossellino, sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti. In soli 3 anni riuscì a costruire una serie di armoniosi edifici: la Cattedrale, la residenza papale o il Palazzo Piccolomini, il Comune, e la bella piazza centrale. Piazza Pio II ha una forma armonica che dà grande dignità e solennità a tutti gli edifici circostanti.

 

Da un lato si può ammirare un bellissimo pozzo, noto come " il pozzo dei cani". Il Duomo o Cattedrale dell'Assunta ospita importanti e notevoli dipinti dei più famosi artisti del tempo, mentre il campanile ottagonale sorge sopra l'antica cripta punta dritto verso il cielo. Piccolomini aveva l’abitudine di trascorrere qui il suo tempo libero e il palazzo che porta il suo nome, è un luogo perfetto per riposare e studiare: il meraviglioso giardino pensile offre un panorama unico della Val d'Orcia, Montalcino e il vulcano del Monte Amiata.

 

Anche il famoso regista, Franco Zeffirelli, ha scelto di girare in città alcune scene del suo famoso film Romeo e Giulietta, e proprio qui i due amanti si incontrano per la prima volta alla festa in casa Capuleti. L'impressione che si ha, passeggiando per le strade di Pienza, è quella di un armonioso e proporzionato universo, un dipinto rinascimentale realizzato nella realtà.

 

Il borgo ha anche tante belle botteghe, dove è possibile acquistare il tipico formaggio, il pecorino scuro di Pienza, marmellate, funghi, ceramiche locali e altre belle cose.

Immagine - 41500b4b-3c84-4c96-af7a-f596b45d7f30

Suggerimenti

Pienza è raggiungibile in auto o in autobus. Alla città dedicate almeno una giornata.

Per maggiori informazioni per raggiungere la città, chiedere al nostro staff.

Condividi:

Leggi gli altri articoli

La Siena che non ti aspetti: la rete sotterranea dei “ Bottini”
febbraio 2014
Leggi