Shopping a Siena: cosa e dove acquistare
Siena offre diverse opportunità interessanti, partendo proprio dalla via principale, via Banchi di Sopra, da secoli dedicata alle botteghe artigiane, quella in cui potevi acquistare tessuti, gioielli e altri oggetti fatti a mano. Ora questa via ha perso parte del suo sapore antico ma è comunque un primo punto di riferimento per incominciare i vostri acquisti.
Via de Banchi e la tradizione artigiana a Siena
La tradizione pellettiera in Toscana e anche a Siena vanta una lunga storia. Ancora oggi molte aziende del territorio producono ottimi oggetti che trovano spazio nelle vetrine dei negozi del centro ma anche in tante boutique internazionali. Alcune di queste attività sono gestite da giovani artigiani ed è interessante ascoltare le loro storie.
Di alcuni vi abbiamo già raccontato in alcuni post che ripercorriamo qui.
Lucia, tessere per passione
Dietro Piazza del Campo, in una stretta strada di fronte a quella che va all’antica Fonte Branda, potete trovare questo piccolo negozio, molto colorato, dove il protagonista principale è un antico telaio in legno che produce quasi tutte le meravigliose creazioni che si possono ammirare in negozio.
Trenta anni fa, l’originaria proprietaria, una signora con la volontà di fare qualcosa di grande, oltre ad essere una casalinga, acquistò un antico telaio, in un paese della campagna senese. Ed è così che tutto è iniziato. Lucia, che era molto giovane, entrò come dipendente e poi, quando la proprietaria decise di ritirarsi, ha rilevato l'attività e continuato a lavorare con il marito. Non è solo una questione di lavorare bene al telaio, ma anche di essere creativi. I tessuti sono tutti invenzione di Lucia: colori, combinazioni, disegni. Anche le giacche, gonne e tutti gli altri vestiti che troverete nel negozio, sono creazioni di Lucia.

Il Pellicano di Elisabetta
Elisabetta, l'artista e proprietaria, è una delle artigiane più talentuose di Siena. Le sue opere sono molto richieste, non solo da chi ama le contrade e i loro simboli, ma anche da chi, per lo più stranieri, ama i colori bianco e nero dell'antica ceramica senese. Il suo negozio è un perfetto esempio di una città vivace ma ancora molto tradizionale.
Qui non si acquista il classico souvenir, ma piuttosto un pezzo di Siena: un piatto contrade, o un campana o la classica " zaffera ", un piatto tipico usato per mangiare la " ribollita " o la "pappa con il pomodoro ". I grandi piatti delle contrade di Elisabetta, sono dipinti con i colori delle Contrade (rigorosamente seguendo le loro indicazioni ) e ciascuno di essi deve essere approvato dal Consorzio di protezione del Palio.
Il mercato di Siena
Ogni mercoledì dalle 7 alle 13 circa c'è un mercato settimanale vicino a Piazza Gramsci. Il mercato offre prevalentemente abbigliamento e scarpe, ma anche borse, bigiotteria, utensili da casa e qualche bancarella alimentare. Anche se l'offerta non è di massima qualità, i prezzi sono convenienti e si possono trovare delle buone occasioni.
La pazienza è l'essenziale per fare shopping al mercato e ricordatevi di stare attenti a qualche occasionale borseggiatore. In estate può essere molto caldo e affollato.

























