giugno 2015

Gente del palio: i protagonisti del palio di Siena

Ma il Palio di Siena è una vera e propria istituzione in Italia e non solo a Siena. Dal 1644, quasi ininterrottamente a parte nei periodi bellici, questa millenaria tradizione si tramanda in città, all’interno delle Contrade, passando di padre in figlio, da nonno a nipote.

 

Una lunga storia di rivalità tra Contrade, che a volte ha portato a gravi scontri e persino a fatti di sangue. Riassumendo il palio in poche parole, potremmo definirlo così: la passione, la fede, l’appartenenza incondizionata e la lealtà. La scorsa settimana, il Palio 2015 ha avuto il suo vincitore. Questa settimana vogliamo raccontarvi i suoi protagonisti, ovvero tutte le persone che hanno una certa rilevanza nel Palio e che non sono solo il fantino.

Capitano

Il rappresentante della Contrada che organizza e tiene le redini della contrada durante il Palio e prepara, con il suo personale, le strategie di gara. La carica può essere ricoperta da una donna.

Mangino

Quello che, a nome della Contrada, porta avanti i negoziati (o parti) con l'altra Contrade alla vigilia del Palio.

Mossiere

Egli ha il difficile compito di allineare i cavalli tra le due corde per dare il via alla corsa del Palio, una volta che il cavallo di rincorsa è entrato.

Barbaresco

Assiste il cavallo, eletto a correre il palio, controlla la sua salute e si occupa della stalla. Da non confondere con il fantino.

Correttore

E’ il capo spirituale della Contrada e benedice il cavallo e il fantino, il giorno della gara.

Guardafantino

Controlla il fantino. Se parlate con un senese, sentirete probabilmente molte storie interessanti circa i fantini. Essi non appartengono ad una Contrada, sono pagati per correre. È per questo che devono essere controllati, affinchè corrano in modo corretto, seguendo gli accordi con la Contrada.

Maestro di Palazzo

E’ il regista della sfilata della Contrada e, assistito da Rotellini di Palazzo, regola lo svolgimento della passeggiata storica.

Rotellini di Palazzo

I personaggi che appaiono nel corteo storico. Seguono gli ordini del Maestro di Palazzo e fanno in modo che il corteo si svolga correttamente.

 

Consigli e info

Se volete vivere la prossima edizione del Palio che si correrà il 16 di Agosto, contattate il nostro personale, sia per il vostro soggiorno che per la prenotazione dei biglietti per assistere lo spettacolo.

Condividi:

Leggi gli altri articoli

La Siena che non ti aspetti: la rete sotterranea dei “ Bottini”
febbraio 2014
Leggi