settembre 2017

L’arte della ceramica a Siena

Faience è una parola che descrive il mondo delle ceramiche, specialmente di tutti quegli oggetti che sono fatti e dipinti a mano.

 

L'Italia ha una tradizione storica in questo settore: tanti borghi e tante piccole città, specialmente nel centro e sud Italia, hanno sviluppato nei secoli, la loro storia ceramica, con colori e disegni che sono unici e contraddistinguono una tradizione regionale e non solo italiana.

 

Siena è una di queste. Passeggiando nel centro città, è possibile trovare alcuni artigiani con i loro negozi colorati, pronti e disponibili a mostrarvi il loro lavoro e la loro maestria.

Siena nella tradizione della ceramica

Se volete sperimentare il lavoro di questi artigiani, avete una possibilità unica. Fino a dicembre, il laboratorio ceramico Bianco e Nero, apre le porte e i propri spazi al pubblico, organizzando visite e workshop per far vivere come esperienza pratica, la tradizione della ceramica senese dipinta a mano.

 

I disegni utilizzati dai vari ceramisti, appartengono alla famiglia e possono essere molto antichi. Ogni ceramista, con l’esperienza, si crea i propri.

 

A Siena esiste anche una tradizione legata alle contrade del Palio e ai relativi simboli e colori. Per riprodurre queste immagini, i ceramisti devono essere autorizzati dalla Società del Palio, uno speciale comitato che da secoli controlla e governa l’applicazione delle regole del Palio e della vita delle contrade.

L'arte della ceramica

La famiglia Staccioli vi accoglierà nel negozio e vi insegnerà come creare ceramiche, lavorare con l'argilla e come creare un vaso o un piatto, utilizzando il tornio di legno.

 

Imparerete a riconoscere il blu, il verde e il salmone e tutte le tonalità cromatiche utilizzate nelle decorazioni. Vedrete anche la cottura della ceramica e la preparazione prima della pittura, sempre rigorosamente a mano..

 

Diventerete veri artigiani per un giorno decorando un oggetto con le vostre mani, sotto la guida esperta di Sonia e Jade, in un'esperienza unica che fonde cultura, tradizione e divertimento.

 

Maggiori informazioni

bnstaccioli@gmail.com

Condividi:

Leggi gli altri articoli

La Siena che non ti aspetti: la rete sotterranea dei “ Bottini”
febbraio 2014
Leggi