febbraio 2015

Bianciardi Bros: una generazione

Tuttavia, la vostra vacanza anche se veloce o il vostro lavoro è influenzato proprio dal clima della struttura in cui dormirete, dall’accoglienza dello staff e da come percepirete la storia dell’hotel stesso e di chi lo ha fatto nascere. Questa settimana ci prendiamo lo spazio per raccontarvi un po’ di noi, per farvi conoscere il back stage dell’Hotel Athena e parlare della nostra storia. 

 

Prima di tutto chiariamo, i Bianciardi Bros sono Serena e Marco, sorella e fratello, orgogliosamente alla conduzione dell’ Athena da oltre 20 anni ormai. Incredibile da dire: nella nostra mente i ricordi dell’infanzia in questo posto magico ancora emergono chiari insieme alle risate e alle giornate felici passate qui, quando trascorrevamo il tempo su e giù per l’ascensore, giocando a fare gli atleti tra un tavolo e l’altro della hall, sgattaiolando come gatti dentro e fuori. Sembra che il tempo da allora non sia passato così in fretta. Da allora abbiamo proseguito il lavoro di nostro padre, con lo stesso amore e la stessa filosofia che diede vita all’Athena negli anni ’70, quando a Siena i grandi alberghi ancora non esistevano.

 

L’Athena era stato pensato per ospitare gli studenti universitari, proprio come un ateneo ed è da questo che ha preso il nome. Ma, come si sa, i piani non sempre si realizzano come vengono pensati e così Athena è diventato quello che è oggi: un luogo molto elegante nel centro di Siena, ma allo stesso tempo protetto dalla vita caotica in modo da offrire ai clienti la bellezza della città, ma anche l'atmosfera tranquilla e pacifica della Toscana. Siamo cresciuti guardando nostro padre e i suoi collaboratori che lavorano ogni giorno e abbiamo imparato a poco a poco da tutti loro.

 

Un processo di apprendimento lento, fatto sul campo e non nelle aule di scuola, un percorso fatto di vita reale. Athena è sempre stata una casa per noi e ancora lo è, quindi nessuno si è sorpreso quando abbiamo deciso di prendere in consegna l'hotel dopo la morte di nostro padre.

 

Una decisione che abbiamo preso a cuor leggero e con entusiasmo, pur consci del rischio. Abbiamo iniziato con l'aiuto delle persone che ci lavorano e umilmente abbiamo seguito il percorso disegnato da nostro padre. Abbiamo avuto momenti difficili, ma abbiamo avuto anche momenti felici, guadagnando lentamente la fiducia dei nostri dipendenti e la loro comprensione. Io e Marco abbiamo ancora oggi la stessa visione dell’hotel, almeno quasi sempre; e questo ci permette di avere le idee chiare su come vogliamo e su cosa vogliamo per l’Athena.

 

I clienti sono cresciuti con gli anni, alcuni di loro ritornano spesso solo perché trovano una famiglia e solo perché li trattiamo come le persone più importanti della nostra vita. Questa è una parte della nostra anima! Speriamo vi sia piaciuta.

Condividi:

Leggi gli altri articoli

La Siena che non ti aspetti: la rete sotterranea dei “ Bottini”
febbraio 2014
Leggi