Santa Caterina da Siena, un itinerario a tema
I luoghi più importanti legati a Santa Caterina da Siena
Siena è ricca di posti e angoli che ricordano Santa Caterina. Seguendo il sentiero si tuffarsi nel secolo Siena e scoprire i luoghi che hanno segnato dal suo passaggio. Vi suggeriamo i luoghi più importanti in questo breve elenco che vi guideranno facendovi scoprire una Siena diversa.
1- Basilica di San Domenico: una basilica gotica imponente, che è strettamente legata alla figura di Caterina; infatti qui ha vissuto i punti salienti della sua esperienza mistica. Nella cappella dedicata alla santa si può vedere la più importante delle sue reliquie, la testa.
2- La casa santuario di Santa Caterina: qui il visitatore entra nell'intimità di Caterina, nella sua città natale, arricchita nel corso dei secoli di opere d'arte per diventare un vero e proprio santuario. La visita attraverso i vari ambienti, ci permette di capire le origini e la formazione della Santa.
3- Fontebranda: situato nel quartiere dove nacque Caterina. È la più antica delle fonti della città e un luogo di enorme importanza per la vita della gente di Siena, in quel tempo: l'acqua era fornita ai cittadini ma garantiva anche l'esistenza di molte attività, come abbiamo raccontato nell'articolo
4- Salita del Costone: il luogo che fu teatro della prima visione di Caterina, avvenuta quando lei aveva appena sette anni. Un episodio che segnerà profondamente la sua vita futura. Il ricordo di quella visione è tramandato dall'affresco collocato lungo la strada.
5- Battistero di San Giovanni: un edificio sacro di grande interesse, adiacente alla Cattedrale. Caterina fu battezzata qui. Lungo la scala che porta al di sopra di Piazza del Duomo, una piccola croce su uno dei gradini, segna il punto in cui la santa è caduta durante una tentazione del demonio.
6- Oratorio di Santa Caterina della Notte: un luogo incantevole, dove Caterina pregava e faceva penitenza insieme ai fratelli dell'antica compagnia di San Michele Arcangelo. Sul lato sinistro dell'oratorio è l'angusta cella dove stava riposando dopo aver vegliato i malati dell'ospedale.

























