maggio 2014

Il Pellicano: Siena in bianco e nero

Anche Siena ha avuto una propria scuola di ceramica, come per esempio Cortona o Deruta (in Umbria) e nonostante il passare del tempo e il cambiamento di abitudini e stili di vita, ci sono ancora alcuni ( non molti, in realtà ), artigiani e negozi che lavorano alla maniera antica.

 

Questo è il caso de Il Pellicano, un negozio molto bello e colorato, vicino uno dei punti panoramici più interessanti di Siena, che si affaccia sulla chiesa di San Domenico. Elisabetta, l'artista e proprietaria, è una delle artigiane più talentuose di Siena. Le sue opere sono molto richieste, non solo da chi ama le contrade e i loro simboli, ma anche da chi, per lo più stranieri, ama i colori bianco e nero dell'antica ceramica senese.

 

Il suo negozio è un perfetto esempio di una città vivace ma ancora molto tradizionale. Qui non si acquista il classico souvenir, ma piuttosto un pezzo di Siena: un piatto contrade, o un campana o la classica " zaffera ", un piatto tipico usato per mangiare la " ribollita " o la "pappa con il pomodoro ".

 

I grandi piatti delle contrade di Elisabetta, sono dipinti con i colori delle Contrade (rigorosamente seguendo le loro indicazioni ) e ciascuno di essi deve essere approvato dal Consorzio di protezione del Palio. Come abbiamo uno già scritto in altri post, il Palio è una cosa seria a Siena, e ognuno deve essere molto rispettoso, anche gli artisti come Elisabetta.

Se volete visitare Elisabetta o fare un workshop con lei, scrivetele qui: ilpellicano.er@gmail.com

 

Immagine - 0472aeb5-d15f-42d5-82c1-380d40bd18b3

Info

Il Pellicano , Via di Diacceto n . 17 / A , Siena

Condividi:

Leggi gli altri articoli

La Siena che non ti aspetti: la rete sotterranea dei “ Bottini”
febbraio 2014
Leggi